Cos'è questo blog?


..No perché detto così, fase nigredo, potrebbe risultare quasi l'anagramma di un insulto calderoniano.
E NO, non so se sarò sempre politicamente corretta (l'avete visto)
E allora che è sta fase nigredo?
La fase nigredo è la prima delle tre fasi attraverso le quali la materia si trasforma, secondo gli alchimisti; è la "fase al nero", quella dove la materia si disgrega, "marcisce", torna alla sua forma elementare per poter, in seguito, dare alla luce nuova materia nelle altre due fasi dell'alchimia, l'albedo e la rubedo. Il seme infatti per crescere viene piantato nella terra, che è nera ed è ricca di elementi che vengono dalla disgregazione di esseri viventi che hanno compiuto il loro percorso e sono morti.

Dopo questa spiegazione molto emo mi sento di chiarire: non è un blog emo.
Volevo solo fare un lavoro di "pulitura" e di ritorno a poche ma importanti conoscenze di base sull'alchimia moderna, la CHIMICA COSMETICA
E' oscura ai più, usa un linguaggio sconosciuto ai più, funziona in modi sconosciuti ai più e promette spesso cose impossibili. La produzione della pietra filosofale e delle creme anticellulite hanno molte cose in comune, decisamente.
Il mio intento è quello di mettere insieme informazioni sul mondo della cosmetica "scientifica", sul reale uso e reale utilità degli estratti vegetali usati un tempo ed ancora piuttosto utili, sulle basi biologiche dei piccoli problemi quotidiani della pelle e di salute, e i loro rimedi faidate realmente funzionanti.
Tutto questo pone infatti le basi per una cosa veramente bella: potersi preparare da soli, nei limiti ovviamente (ma neanche troppo), cosmetici personalizzati. Oppure un'altra cosa molto bella: vincere quell'aura di sex-appeal di quelle etichette dorato-perlato-psichedelico che promettono 10 anni di meno in 0.3 secondi - cronometro in omaggio con 3 confezioni a 500 euro, andare a leggere e CAPIRE cosa c'è dentro, e farsela sotto dal ridere.
Personalmente lo dico: è un piacere paragonabile solo a qualcosa da bollino rosso, ma senza bollino rosso. Provare e leggere questo blog per credere.

Nessun commento:

Posta un commento